I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. - Maggiori informazioni - Accetta e Chiudi

Termini e condizioni di vendita

 

L’offerta e la vendita di prodotti effettuate sul sito web www.fiordaliso.it sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”).

Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e il Venditore sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana, con particolare riferimento, ove applicabile, alle disposizioni di cui al D.Lgs. 206/05 (Codice del Consumo) e al D.Lgs. 70/03 (disposizioni in materia di commercio elettronico).

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza e l’espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel modulo d’ordine.

Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita e il relativo modulo d’ordine, già visionati e accettati.

 

Chi siamo

Il prestatore dei servizi oggetto delle Condizioni Generali è Fiordaliso S.r.l. Società Benefit (di seguito Fiordaliso) con sede legale in Largo dello Scautismo, 1, 00162 Roma – Italia, P.I. e C.F. e Iscrizione al Registro Imprese 06282871000; e-mail legale: fiordalisosc@pec.it.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Fiordaliso attraverso i seguenti canali:

  • e-mail (info@fiordaliso.it);
  • telefono (+39 06/68808270);
  • posta (Fiordaliso S.r.l. SB – Piazza P. Paoli, 18 – 00186 Roma, Italia).

 

Accettazione delle condizioni di vendita

Il contratto stipulato tra Fiordaliso e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine, anche solo parziale, da parte di Fiordaliso, la quale si riserva il diritto di farlo a suo insindacabile giudizio. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito trascritte.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o a cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi e/o inventati e/o di fantasia, nella procedura di ordine online e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione e abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Accettando queste Condizioni Generali, inoltre, il Cliente esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo il Cliente stesso l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

 

Modalità di acquisto

Il Cliente può ordinare i libri presenti nel catalogo elettronico di Fiordaliso.it, così come descritti nelle relative schede informative. Per concludere il contratto di acquisto di uno o più libri sul sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto:

o scelta dei libri da acquistare o registrazione come nuovo utente del sito o accesso come utente già registrato o indicazione indirizzo di consegna, selezione tipologia di consegna/spedizione o scelta del metodo di pagamento o conferma dei dati ed invio ordine. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine al Cliente sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali e potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul sito.

L’ordine verrà automaticamente trasmesso a Fiordaliso in via telematica al termine del processo di acquisto. Una volta registrato il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento, il contratto si considera concluso e Fiordaliso invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una e-mail di conferma contenente le informazioni relative al prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi, un rimando alle Condizioni Generali con le modalità per l’esercizio del diritto di recesso e l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare l’e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole.

Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Fiordaliso.it nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare le sezioni “Il mio profilo” – “I miei acquisti” del sito, dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.

I libri venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei paesi indicati nel modulo d’ordine. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali paesi verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine.

 

Evasione dell’Ordine

Il Venditore potrà non dar corso agli ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei libri. In questi casi, il Cliente verrà informato tramite posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’ordine specificandone i motivi.

Laddove i libri oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di Fiordaliso, quest’ultimo dovrà avvisare tempestivamente il Cliente. In tale caso, non sussisterà per Fiordaliso, alcun obbligo di consegna della merce ordinata. In ogni caso, qualora i libri ordinati non siano disponibili, Fiordaliso provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del Cliente, di ogni somma eventualmente già pagata.

Il Venditore si impegna a consegnare i libri ordinati al Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. Nel caso in cui il Venditore sia impossibilitato a consegnare il prodotto nei termini pattuiti, il Cliente ha diritto alla risoluzione del contratto di vendita e al relativo rimborso.

Fiordaliso, si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui Fiordaliso ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto online sul Sito o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

 

Prezzi di vendita

Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei libri e delle spese di spedizione e consegna indicati sul sito web Fiordaliso.it e nell’ordine, sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal sito web nel momento della trasmissione dell’ordine attraverso Internet. I prezzi dei prodotti e delle spese di spedizione e consegna possono variare senza obbligo di preavviso.

 

Modalità di pagamento

Il sito Fiordaliso.it permette di pagare l’ordine effettuato con differenti modalità. Il pagamento sul sito è sicuro in quanto avviene tramite protocollo Secure Socket Layer (https), un protocollo per la comunicazione su Internet che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti. Per maggiori informazioni su tale protocollo clicca qui.

Nessun dato relativo alla carta di credito viene archiviato nel sito Fiordaliso.it ma viene gestito direttamente dai servizi di terze parti elencati di seguito.

È possibile pagare con carta di credito che sul nostro Sito accettiamo tramite Stripe (https://stripe.com/it).

 

Spedizioni

I libri acquistati saranno consegnati dal trasportatore individuato dal Venditore all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’ordine. I pacchi sono solitamente spediti entro il giorno lavorativo successivo all’ordine.

Il Venditore applica le seguenti condizioni per il trasporto:

Gratuito per ordini di valore uguale o superiore ad Euro 20,00
Spese di trasporto di Euro 6,00, per ordini inferiori ad Euro 20,00
Il trasporto verrà effettuato con Corriere espresso GLS Italy, con consegna per servizio in Italia tra le 24 e le 72 ore.

 

 

Garanzia

Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei libri offerti sul sito, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore, intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che vengano rispettate le condizioni di seguito indicate:

  • il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di due mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto, salvo che ciò non risulti in contrasto con norme imperative prevalenti del paese di residenza abituale del Cliente.

In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che abbia stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

In tali casi il Cliente, per poter usufruire della garanzia, dovrà fornire prova della data di acquisto e consegna del prodotto.

 

Diritto di recesso

Solo se il Cliente che stipula il contratto è un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicandolo al Venditore entro il termine di quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Il termine si intende rispettato se il Cliente comunica la propria volontà di esercitare il recesso entro il suddetto termine di 14 giorni.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve inviare una e-mail a info@fiordaliso.it con oggetto “Recesso dal contratto di vendita”, indicando nel corpo della stessa il numero d’ordine effettuato (indicato nell’area riservata del proprio account) e i beni oggetto di reso.

Dopo che Fiordaliso avrà ricevuto la richiesta di recesso, il Cliente riceverà tramite posta elettronica la conferma dell’accettazione della richiesta con tutte le indicazioni per imballare e spedire correttamente il prodotto. I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • i prodotti resi non devono essere rovinati, scritti o danneggiati; i prodotti resi devono essere restituiti in un imballo adeguato a proteggere il libro nel trasporto unitamente ai documenti accompagnatori originali; i prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni decorrenti dalla data di esercizio del diritto di recesso.

Solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che l’utente abbia provveduto a rispedire i beni, Fiordaliso procederà, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui Fiordaliso è informata della decisione del consumatore di recedere dal contratto, al rimborso al Cliente delle somme pagate, comprese le spese di spedizione sostenute per la consegna dei prodotti. L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con l’utente.

La spedizione del prodotto oggetto del diritto di recesso fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di Fiordaliso è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Fiordaliso darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione. Fiordaliso non risponde in nessun modo di danneggiamento, furto, smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. La merce non deve presentare segni di usura e deve essere resa all’interno dli imballi adeguati alla protezione del bene trasportato.

 

Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali sono soggette esclusivamente alla Legge Italiana, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente, ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana, come di seguito meglio precisato.

In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal Tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Roma. Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D.Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.

La Procedura può essere avviata qualora il Consumatore dopo aver presentato reclamo all’Azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo conciliazione@consorzionetcomm.it o al fax 02/87181126.

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link: https://www.consorzionetcomm.it/spazio-consumatori/segnalazioni/conciliazione-paritetica/

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage

La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

Per maggiori informazioni contattare: info@fiordaliso.it

 

Modifica ed aggiornamento

Fiordaliso può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni Generali saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito web www.fiordaliso.it ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.