I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. - Maggiori informazioni - Accetta e Chiudi

Manuale di arte scout

24,00 €
Una guida completa per chi desidera vivere a pieno l'avventura scout
Disponibilita': Disponibile
Codice interno
9788880549314
Venduto da: Fiordaliso s.r.l. società benefit
  • Autore:  Marco Bernardini
  • Pagine: 548
  • Formato: 15 x 21
  • Illustrazioni: colori
  • Collana: Sentieri
  • Argomenti: tecniche scout, branca E/G
  • Edizione: (3) luglio 2019
  • ISBN: 978-88-8054-931-4

Questo manuale, in una nuova edizione arricchita di illustrazioni, informazioni e suggerimenti pratici, è rivolto agli Esploratori e alle Guide e a tutti coloro che desiderano vivere appieno l’avventura scout, divertirsi nell'acquisizione di competenze e capacità utili per affrontare, con sicurezza, la vita all'aperto. Il volume contiene una panoramica delle tecniche che appartengono alla tradizione scout, dalla scelta dell’equipaggiamento alla lettura delle carte topografiche, alle indicazioni necessarie per orientarsi con il sole, la luna e le stelle; dalle segnalazioni alla pionieristica; dal campismo alla sopravvivenza; dall'osservazione alla scienza dei boschi; dall'igiene al pronto soccorso.

Marco Bernardini è nato a Milano il 13 maggio del 1958. Ha conosciuto lo scautismo nell’ASCI, nel reparto del Livorno 7, ed è rimasto nello stesso gruppo come novizio rover fino al 1976. Arruolato in Aeronautica, ha frequentato i corsi regolari dell’Accademia dal 1977 al 1981 ed ha conseguito il brevetto di pilota militare nel 1982. Negli anni successivi, il lavoro lo ha portato a spasso per l’Italia e per il mondo. Questo fatto, se da un lato gli ha impedito di riprendere l’attività scout come avrebbe desiderato, dall’altro gli ha consentito di collaborare con vari gruppi e di scambiare idee con molte persone interessate allo scautismo. Dalle passeggiate in Norvegia con un capo reparto canadese, collega di lavoro, alle letture specializzate sul divano di casa, dalle chiacchierate con i Ranger americani ai racconti degli anziani, dai ricordi dell’esperienza in ASCI ai corsi di sopravvivenza vissuti in prima persona, non ha mai perso l’occasione per raccogliere appunti su tutto ciò che è scouting. Questi appunti sono ora stati selezionati, riadattati e integrati per proporre agli esploratori e alle guide il manuale che lui da ragazzo è sempre andato cercando, e ai loro capi un promemoria con qualche nota da cui partire per dare la possibilità ai loro ragazzi di vivere l’avventura dello scautismo. Vive con la moglie, un cane e un gatto ad un passo dalla base scout di Bracciano.

Maggiori Informazioni
Destinatari Ragazzi/e (12-16 anni)
AUTORE Marco Bernardini